top of page

"Colori di carta" è il mio piccolo mondo colorato dove la mia vita quotidiana si trasferisce sulla tela, trasformandosi in colore. I miei quadri sono realizzati in acrilico a cui, con la tecnica del collage, si sovrappongono fiori e dettagli di carta colorata. Ma al colore e alla carta si aggiungono le scintille del glitter e dei brillantini, grazie ai quali il colore si arricchisce di miriadi di minuscole luci.

 

Il mio nome è Erica Amenta ed ho imparato a dipingere da autodidatta. Laureata in Lettere Moderne ma anche appassionata di arte e musica, ho sempre amato i colori, il disegno, il fai da te, esplorandoli nelle loro varie forme e sperimentandoli in diverse tecniche.

Tra queste, il collage è stata la "scoperta" più folgorante: le consistenza materica della carta che si sovrappone alla tela e al colore, le infinite possibilità di combinazioni cromatiche che mi spingono a collezionare carta di ogni colore, fantasia e genere. E poi l'arte del ritaglio col suo potere quasi terapeutico, le fustelle che mi consentono di riprodurre ossessivamente uno stesso oggetto... tutto questo è il mio piccolo mondo che ho chiamato "Colori di Carta".

 

Ma il mio mondo non è fatto solo di carta.

Nel 2013 ho iniziato a studiare le Danze Folk e Tradizionali, facendomi scoprire un mondo fatto di musica, movimento, contatto. Dalla romantica Mazurka francese al saltellante Ballettu siciliano (la danza tradizionale della mia terra) le danze folk hanno arricchito la mia vita di emozioni musicali talmente dirompenti da non poterle trattenere. Da qui l'esigenza di trasferirle sulle tele, di raccontarle assieme agli altri miei sentimenti e i piccoli e grandi avvenimenti della mia vita quotidiana.

©2015 Colori di Carta by Erica Amenta

Thank you for follow me!

bottom of page